

I 5 trend più forti dell’autunno 2024
Dalla giacca in pelle vintage alla maxi bag: le migliori dritte per l’autunno 2024 e tutto quello che non deve mancare nel guardaroba maschile di questa stagione.
L’autunno 2024, così come ogni stagione della moda, porta con sè macro e micro trend. Ed è sui primi che vogliamo concentrarci oggi. Vediamo insieme le macro tendenze che domineranno questa stagione con i nostri consigli pratici per essere sempre al top con il giusto appeal. Sì, perché l’autunno non è solo foglie cadenti e tazze di tè fumanti, ma è anche il momento perfetto per ridefinire il lo stile.
Prima regola dell’autunno 2024: scegli colori caldi e intesi

Poco da dire, per l’autunno 2024 la palette cromatica è una e una sola, e riprende i toni caldi e intesi soprattutto legati alla terra. I colori da prediligere? Marrone (in particolar modo nelle tonalità più scure o testa di moro), borgogna e un’intenso verde oliva. Tra le colorazioni di tendenza spicca anche il rosso, in varie tonalità dal ciliegia al tomato, fino appunto al quella nuance borgogna Rosso Ancora rilanciata da Sabato De Sarno per Gucci già lo scorso anno. Oltre queste, spazio anche al blu denim, e i classici neutri come il beige e il grigio.
Materiali: Suede, denim e velluto

Così come per la palette cromatica, anche le texture di tendenza sono ben chiare. Spazio al denim, in tutte le sue forme e varianti, compresa un’inedita concezione del jeans formale. Il velluto resta un evergreen del guardaroba maschile; anche con un twist meno elegante e più moderno. Insomma senza paura di indossarlo anche in un look casual. Ma il vero grande protagonista dell’autunno è il suede. Stivali, giacche, borse, accessori vari, non questa stagione non deve assolutamente mancare in un guardaroba che si rispetti un capo in camoscio.
Bomber in pelle (rigorosamente oversize, marrone e vintage)

Veniamo adesso ai veri e propri pezzi must have. Per questa stagione, lasciati alle spalle le giacche di pelle nuove di zecca. Il vero protagonista dell’autunno 2024 è il bomber di pelle, ma rigorosamente vintage. Per essere più specifici, ad andare per la maggiore sono giacche da aviatore e bomber in pelle, e fin qua forse niente di nuovo. La vera novità è però questa: per essere davvero alla moda quest’autunno, il giubbotto di pelle deve essere marrone o testa di moro; un addio – o magari un arrivederci – alla classica black leather. Completa il quadro una silhouette over, morbida e ampia, arricchita dai naturali segni del tempo (dettagli che fanno la differenza) e il gioco è fatto. Semplice, cool ed anche sostenibile!
Borse XXL regine dell’autunno 2024

Abbiamo già parlato di quanto siano comode le pochette da uomo. Ma vogliamo parlare delle borse extra large? Accessorio imprescindibile di questa stagione nella moda uomo, così come nella moda donna. Lo confermano anche Jacob Elordi e A$AP Rocky – veri trend setter del menwear seppur con due stili paralleli – accomunati dall’amore per le maxi bag (spesso e volentieri firmate Bottega Veneta). In questo caso il brand non importa, basta che siano XXL!
Scarpe: sneaker minimaliste, texani o biker

L’autunno 2024 ha sancito la fine delle sneakers massimaliste a favore di design più essenziali e versatili, ai quali abbiamo già dedicato un’intero articolo. Tra le altre calzature un trend ci è palese: boots, boots e ancora boots. Ma non semplici chelsea o combat, modelli un po’ più ricercati come camperos/texani (perchè viva l’uomo col tacco!), silhouette a punta o biker. Stivali di carattere insomma, con una personalità più marcata e la capacità di distinguersi senza risultare dozzinali.